Oro, acciaio, pelle, caucciù oppure nylon: il materiale del bracciale o cinturino del tuo orologio può fare la differenza e renderlo più o meno adatto a una determinata occasione.

In questo articolo ti mostriamo alcuni dei bracciali e cinturini più famosi per orologi, e le occasioni più adatte per indossarli.

BRACCIALE JUBILE’

Nato nel 1945 per il Rolex Datejust, il bracciale jubilé, con il fermaglio invisibile e le sue cinque maglie, è da più di 70 anni sinonimo di estrema eleganza e comfort. Nonostante sia stato utilizzato negli anni anche per orologi più sportivi, come ad esempio il Rolex GMT-Master, il bracciale jubilé è nell’immaginario comune un elemento iconico dei Rolex dalle linee più classiche, come il Rolex Datejust, ma anche Rolex Day Date oppure il minimale Rolex Oyster Perpetual.

BRACCIALE OYSTER

Il bracciale Oyster è associato da sempre alla resistenza e impermeabilità dei modelli sportivi Rolex. Creato nel 1947, con le sue tre maglie è perfetto sia sotto una camicia che durante un’immersione. Gli orologi a cui si adatta meglio sono gli sportivi Rolex Daytona e GMT-Master, ma anche subacquei come Rolex Submariner e Sea Dweller.

CINTURINO PILOT

Il cinturino Pilot nasce in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.
Gli orologi militari dovevano adattarsi a diverse situazioni ed essere molto resistenti. Le borchie presenti su questo tipo di cinturino servivano a non permettergli di aprirsi. Varie marche note per i loro orologi da aviatore, come la prestigiosa IWC o la storica Laco, hanno dotato molti dei propri modelli di questo tipo di cinturino. Nonostante oggi la loro funzione non sia più così importante, le borchie conferiscono all’orologio uno stile sportivo e al tempo stesso elegante.

BRACCIALE A MAGLIA MILANO

Il bracciale a maglia Milano fu introdotto nel mondo dell’orologeria negli anni ’30, e prende il suo nome proprio dal luogo in cui fu ideato: Milano. Tuttavia lo stile di questo tipo di maglia risale al XIII secolo, quando veniva utilizzato per realizzare le cotte di maglia medievali.
Soprattutto negli ultimi anni questo tipo di bracciale viene usato molto per gli orologi alla moda.
Un esempio di orologio che monta questo tipo di bracciale è il Tissot Visodate, un classico anni ’50 della maison svizzera, che grazie al bracciale a maglia Milano unisce nella sua versione moderna uno stile retrò a un carattere contemporaneo.
Per via delle maglie che compongono questo bracciale molto delicato, è sconsigliato indossarlo in situazioni avventurose.

CINTURINO RACING

Questo cinturino si ispira soprattutto ai guanti dei piloti automobilistici e si trova soprattutto nei cronografi. La traforazione, grande o piccola, tipica del cinturino Racing serve per la buona traspirazione della pelle durante le gare. E’ ideale per gli appassionati di automobilismo e gli amanti del vintage. Un orologio iconico che monta questo tipo di cinturino è il TAG Heuer Monaco, diventato leggenda grazie a Steve McQueen con il film “Le 24 ore di Le Mans”.

CINTURINO NASA O NATO

Il cinturino in velcro, comunemente conosciuto come cinturino NASA o cinturino NATO, nasce per l’utilizzo in ambito militare. Estremamente resistente, sicuro, versatile e vestibile, questo cinturino è stato utilizzato, ed è utilizzato ancora, dagli astronauti della NASA e dai militari della NATO per missioni nello spazio oppure a terra.
Il cinturino in velcro non è di sicuro la prima scelta per una cena di gala, tuttavia nelle versioni più colorate o a righe può portare un tocco di avventura alle tue serate eleganti, soprattutto se indossato sotto uno smoking stile James Bond.

BRACCIALE INTEGRATO

Come dice anche il nome, questo tipo di bracciale è integrato nella cassa. Per via delle anse mancanti, gli orologi con questo tipo di bracciale non possono cambiarlo con un altro modello. In molti casi la manutenzione e l’accorciamento del bracciale integrato non è affatto facile, per questo gli orologi che montano questo tipo di bracciale vengono considerati molto speciali.
Un esempio di orologio con il bracciale integrato è l’Audemars Piguet Royal Oak, che grazie a questo tipo di bracciale rimane facilmente riconoscibile.

BRACCIALE O CINTURINO CON CHIUSURA DI SICUREZZA

Col tempo e l’usura, la chiusura del bracciale o del cinturino di un orologio può rompersi e causare anche gravi problemi, soprattutto se la rottura avviene quando si è in movimento. Per ovviare a questo problema esistono bracciali e cinturini provvisti di chiusura di sicurezza.
Un esempio è il cinturino in pelle provvisto, oltre della classica chiusura a fibbia, della chiusura déployante.
Altri esempi di chiusura di sicurezza sono la Déclic, sviluppata, brevettata e montata su molti modelli di Eberhard, e la Glidelock, brevettata da Rolex e pensata per diversi dei suoi modelli sportivi.

CINTURINO IN PELLE

Un classico nel mondo dell’orologeria è il cinturino in pelle. Molto versatile, a seconda del tipo di pelle con cui è realizzato, può essere adatto per un outfit elegante oppure sportivo.
A seconda delle esigenze questo tipo di cinturino può essere fatto anche su misura. Se per il tuo orologio sei interessato a un cinturino in pelle su misura, contattaci per prendere un appuntamento presso la nostra boutique.

CINTURINO IN CAUCCIU’

Negli ultimi tempi, sempre più produttori puntano sul cinturino in caucciù per i loro modelli sportivi. La scelta ricade soprattutto per la sua funzionalità: non assorbono acqua o sudore, sono estremamente resistenti e flessibili, risultando perfetti per le immersioni durante le vacanze estive.
Un esempio di orologio sub che monta questo tipo di cinturino è il Tissot SEASTAR.