La rodiatura è un trattamento superficiale usato per dare più brillantezza a gioielli d’oro bianco e argento realizzato tramite elettrolisi, un processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all’apporto di energia elettrica, che si converte in energia chimica.

Per effettuare la rodiatura, è necessario utilizzare un sale del rodio, un metallo raro di colore bianco, particolarmente resistente e lucido, più del platino e dell’oro. Spesso viene utilizzato in lega con il platino per renderlo ancora più resistente.

La rodiatura viene effettuata immergendo il gioiello nel rodio ed è un procedimento molto simile alla placcatura in oro: viene effettuato infatti tramite la tecnica della galvanostegìa, maggiormente conosciuta come bagno galvanico. La quantità di rodio utilizzata è minima: si va infatti dagli 0,1 ai 25 micron: tanto basta per lucidare il gioiello. Oltre ad essere un ottimo modo per far brillare il tuo gioiello, la rodiatura è utilissima per salvaguardarlo dall’usura e dalla corrosione.

Dopo aver immerso il gioiello nel rodio, questo viene sgrassato con una sostanza a base di soda, passato in acqua corrente e poi con acido solforico.

Negli oggetti argentati la rodiatura viene utilizzata per aumentarne la lucentezza, la resistenza all’abrasione e l’ossidazione.

La rodiatura, però, non è una pratica che dura per sempre: come tutti i metalli, anche il rodio con il tempo è soggetto ad usura, per questo motivo ti consigliamo di evitare sfregamenti del gioiello con oggetti che graffiano e continuare a prendersene cura come qualunque gioiello, evitando di lavarlo con setole troppo dure.
La rodiatura per un gioiello non è rischiosa, eccezion fatta per i gioielli in cui sono incastonate pietre preziose, gemme e diamanti. In tal caso la rodiatura potrebbe essere rischiosa perché rischia di rovinare le pietre. Per questi gioielli, è consigliabile una pulizia intensa con cadenza anche settimanale per proteggerli dalla polvere e dallo sporco.

I tuoi gioielli ti sembrano opachi o sporchi?

Non pulirli con detergenti aggressivi o con spazzolini di setole dure, vieni a trovarci per effettuare la rodiatura del tuo gioiello presso la nostra boutique, a Palestrina (RM) in Corso Pierluigi 67.

Articoli recenti

Categorie