Le mode cambiano e si evolvono negli anni, non solo per quanto riguarda il vestiario ma anche nel mondo della gioielleria.

Nel mondo della gioielleria, il periodo tra gli anni ’80 e i primi anni del 2000 ha visto due grandi correnti: quella del bracciale in oro massiccio e quella dei bracciali componibili.

Negli anni ’90, il bracciale (e le collane) più richieste sul mercato dei gioielli erano in oro e con la stessa montatura che si ripeteva per tutto il bracciale. Questo tipo di prodotto può essere considerato come gioielleria classica, quella che veniva regalata nei grandi eventi di famiglia legati ai sacramenti religiosi come battesimi, comunioni e cresime.

Oltre all’importanza del valore dell’oro presente nelle collane e nei bracciali dell’epoca, questi regali sono considerati dai più una sorta di ‘investimento’, come ti abbiamo già raccontato nel nostro blog.

Un altro esempio di gioielleria classica riguarda i bracciali e collane con perle, con un design meno curato rispetto agli attuali prodotti componibili più richiesti sul mercato e, soprattutto, un prezzo decisamente elevato e da pagare in un’unica soluzione.

La moda degli ultimi anni, invece, è rappresentata dai gioielli componibili e altamente personalizzabili di marchi come Dodo e Donna Oro – Elements.

Oggi l’acquisto degli elementi che compongono i bracciali più indossati avviene in diversi momenti e il gioiello è decisamente unico, proprio perché ognuno può comporre il bracciale con gli elementi che preferisce!

È Importante sottolineare però che il valore dei bracciali stessi non è più basso rispetto al passato, in quanto gli charm dei bracciali Dodo e Elements sono in oro, quindi il loro valore è altrettanto elevato.

Il grande vantaggio della gioielleria componibile è, in sintesi, la possibilità di poter indossare un gioiello di elevato valore sia per gli elementi che lo compongono, sia per la libertà di scegliere ciò che più ti caratterizza e indossarlo.

I componenti dei Bracciali Dodo, ad esempio, sono suddivisi in diverse categorie: dal tema dei Sogni al tema Fortuna e Amore, senza dimenticare l’attenzione agli Animali e la Natura (come ti abbiamo già detto nell’articolo su lusso e sostenibilità, Dodo è uno dei marchi più attenti al tema).

Anche i Bracciali Elements puntano sulla possibilità di comporre il proprio bracciale e ce n’è davvero per tutti i gusti: dai numeri ai segni zodiacali, passando per le lettere dell’alfabeto in oro o le componenti meno costose in ceramica.

Infine, c’è da sottolineare che il bracciale componibile e personalizzato è realizzabile sia per gli uomini che per le donne!

Vieni a trovarci nella nostra Boutique di Corso Pierluigi, 67 a Palestrina (RM) per realizzare il tuo bracciale con ciò che più ti rappresenta!

Articoli recenti

Categorie